Quanto costa una ristrutturazione a Milano?

Ristrutturare un immobile è un’operazione delicata, ma in grado di portare enormi vantaggi tra cui l’aumento del valore dell’abitazione. Calibrare in modo ponderato i costi di ristrutturazione è fondamentale, ma, spesso, complesso. Specialmente se la ristrutturazione viene utilizzata come investimento, rivolgersi ad un professionista è una scelta avveduta.

Gli elementi che determinano le varie spese relative ad un intervento di ristrutturazione sono tanti, dalle parti da demolire alla costruzione di opere murarie, dal rifacimento o adeguamento dell’impiantistica idraulica ed elettrica al tipo di finiture e rivestimenti più o meno pregiati che si desidera installare.

Una cattiva se non addirittura assente pianificazione dei costi di ristrutturazione può avere effetti nefasti. A maggior ragione se per eseguire l’opera di restauro si rende necessario richiedere un prestito o accendere un mutuo, è fondamentale quantificare, definire e circoscrivere i costi di ristrutturazione che si dovranno sostenere, per evitare di ritrovarsi con un finanziamento che non copra tutti i reali costi dei lavori, e dover sostenere spese impreviste, che, spesso, non si attestano su qualche centinaio di euro ma di parecchie migliaia.

Il consiglio è quello di farsi un’idea del tipo di intervento che desiderate attuare e stabilire un budget di spesa adeguato alle vostre risorse.

quanto costa ristrutturare a milano

Quantificare i costi di una ristrutturazione, se non si è del settore, può essere molto difficile

 

Come quantificare i costi di ristrutturazione

Oltre ai costi vivi, ci sono una serie di costi accessori e tasse occulte che possono determinare un raddoppio dell’importo inizialmente previsto.

Le voci che vanno a formare il costo totale di un’opera di ristrutturazione, ma spesso non vengono preventivate, sono:

  •  variazioni, modifiche ed imprevisti che si possono presentare in corso d’opera, impossibili da prevedere al momento della stesura del progetto esecutivo;
  • spese tecniche, per le parcelle di tecnici, architetti, ingegneri, progettisti, geometri e tutti i professionisti coinvolti nel progetto di ristrutturazione;
  • spese burocratiche, quali, ad esempio, diritti di istruttoria, oneri di occupazione di suolo pubblico e per richiedere la nuova agibilità;
  • IVA al 10% sulla realizzazione delle opere;
  • IVA al 22% sulle spese tecniche;
  • contributi previdenziali obbligatori per i tecnici. Si tratta di contributi INPS corrispondenti al 4% dell’imponibile, che vengono calcolati ed inseriti direttamente in fattura.

Questi sono i costi da considerare, per evitare di ritrovarsi con la casa sottosopra e senza la possibilità di proseguire i lavori per mancanza di fondi.

Vuoi ristrutturare casa? Ecco la guida completa dalla A alla Z

Diffidate dal fai da te

Per opere sostanziose e complesse come la ristrutturazione di interni ed esterni, si sconsiglia vivamente di affidarsi al fai da te, o, ancora peggio, a “tuttofare” improvvisati. Questi, poco esperti e che lavorano in nero, inevitabilmente eseguono lavori approssimativi.

Ristrutturare un appartamento è un’operazione che non può essere improvvisata, in quanto richiede grande competenza, esperienza, tecnica ed abilità nell’utilizzo dei materiali e degli attrezzi.

Nella speranza di contenere il budget, evitate di ricorrere a stratagemmi improbabili, che rischiano di sortire l’effetto contrario. Imprecisioni, danni, imprevisti ed errori di pianificazione derivanti dall’inesperienza e dalla mancanza delle minime conoscenze necessarie possono implicare costi aggiuntivi non indifferenti ed un inesorabile prolungamento della durata dei lavori, con relativi disagi.

Ti interessano i materiali green per ristrutturare?

Quali imprevisti accadono spesso nelle ristrutturazioni?

ristrutturazione quanto costa ristrutturare casa

Tra i principali imprevisti che rischiano di far lievitare ulteriormente i costi di ristrutturazione abbiamo:

  • problemi con i permessi edili: è fondamentale predisporre i permessi necessari per gli interventi di ristrutturazione. Vanno presentati al Comune competente; occorre richiedere le necessarie autorizzazioni edilizie ed assicurarsi di aver completato tutte le pratiche burocratiche richieste. Non facendolo, ci si troverà con dei lavori abusivi effettuati nell’abitazione. Il rischio è quello di incorrere in pesanti sanzioni;
  • danni causati da infiltrazioni e perdite idriche;
  • sostituzione o adeguamento dell’impiantistica idraulica ed elettrica alle normative di sicurezza vigenti;
  • preparazione degli ambienti per l’installazione di nuovi impianti;
  • difetti strutturali, come, ad esempio, crepe, fenditure, pavimentazioni disomogenee, telai incurvati ed infissi che non si chiudono in modo corretto;
  • pavimentazioni da ricoprire o sostituire;
  • infissi da cambiare;
  • presenza di parassiti, termiti, tarme e tarli, che rende necessario ricorrere a servizi di disinfestazione;
  • presenza di impianti di pertinenza dei piani superiori. Demolendo pareti di abitazioni piuttosto datate può capitare di imbattersi in impianti provenienti dal piano superiore. Ciò comporta inevitabilmente delle opere aggiuntive per rimuovere, spostare o rifare parte di questi impianti, senza creare disagi alle utenze del piano superiore;
  • presenza di amianto: qualora notiate tracce di amianto, rivolgetevi immediatamente ad un professionista specializzato.

 

Ristrutturazione chiavi in mano e soluzioni ad hoc

Per mettersi al riparo da spiacevoli sorprese quando si ristruttura un appartamento, un ufficio o un locale commerciale ed evitare inconvenienti che rischiano di prosciugare il conto in banca, il consiglio è quello di rivolgersi a ditte accreditate, specializzate in ristrutturazioni chiavi in mano, come Perone Building Group. La nostra azienda ha sede a Milano, ma è operativa in tutta Italia.

Azienda specializzata da anni nella ristrutturazione di interni ed esterni e nel ripristino e nelle manutenzioni di immobili civili, industriali e commerciali, Perone Building Group offre soluzioni chiavi in mano all inclusive. Si avvale inoltre delle tecnologie più innovative e delle migliori forniture disponibili sul mercato, grazie a partnership di straordinaria autorevolezza, consolidate nel tempo.

Abbiamo inoltre ideato Renovation House, un pacchetto unico di servizi integrati per le ristrutturazioni di interni. Dopo aver effettuato un sopralluogo, la vostra opera di restauro viene affidata ad un Project Manager qualificato, esperto e competente. Questa figura vi accompagnerà nell’intero percorso. Vi verrà fornita una proposta economica basata su un’analisi dettagliata di un progetto realizzato ad hoc, in linea con le vostre esigenze e nel massimo rispetto dell’ambiente. Tempi e costi saranno certi fin dall’inizio.

Affidarsi ai nostri project manager

Il Project Manager si occupa di:

  • sviluppare tutte le fasi preventive ed esecutive delle opere commissionate;
  • seguire i vari aspetti legati all’intervento di ristrutturazione;
  • gestione dei lavori in modo completo, dalle perizie alle pratiche catastali, dalle consulenze tecniche alla ricerca di artigiani esperti e professionisti specializzati, in grado di effettuare un lavoro a regola d’arte.

L’opera di mediazione e costante coordinazione dei lavori svolta dal Project Manager garantisce la perfetta esecuzione dei lavori nel pieno rispetto dei costi preventivati, delle tempistiche e delle normative in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori impiegati, scongiurando il rischio che sorgano imprevisti, scocciature burocratiche e misunderstanding con le imprese esecutrici.

Affidandovi ad un’impresa specializzata come Perone Building Group, verrete seguiti ed guidati in modo trasparente, professionale e rassicurante dalla stesura del progetto esecutivo alla conclusione dei lavori di restauro.

Per ottimizzare i tempi ed avere la certezza di affidarvi a mani veramente esperte, il consiglio è, quindi, quello di affidarsi a ditte specializzate nella ristrutturazione e riqualificazione di immobili ad uso abitativo e commerciale, con una solida esperienza nel settore edile ed un team di professionisti qualificati e competenti, in grado di seguire e coordinare ogni aspetto della ristrutturazione ed ottenere i risultati desiderati, ad un prezzo fisso, stabilito prima di iniziare qualsiasi intervento nell’immobile.

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!