Quanto conta il sopralluogo in edilizia? Perché è importante affidarsi a un vero professionista?

Dover organizzare la ristrutturazione di una casa, di un ufficio, di un locale commerciale non è comunemente un’operazione semplice ed è sempre consigliabile farsi assistere da un professionista che possa dare suggerimenti e consigli per la buona riuscita.
Prima di qualsiasi attività tecnica o operativa è fondamentale effettuare un accurato e puntuale sopralluogo dell’immobile da ristrutturare al fine di identificare in modo preciso tutte le opere di cui l’immobile o l’unità immobiliare necessitano.
E’ partendo da un perfetto ed accurato sopralluogo, meglio se con rilievo esecutivo, che è possibile pianificare, per il Committente, le migliori proposte e le più valide soluzioni. Un preciso sopralluogo, infatti, permette all’impresa edile e al tecnico di redigere un preventivo dettagliato di tutte le opere, per poi sottoporlo al Committente. In questo modo, egli può definire il corretto budget da impiegare nella ristrutturazione dell’immobile e può avere così la precisa consapevolezza di ciò che dovrà affrontare in termini di tempo e di costi. Offrire un valido sopralluogo gratuito permette quindi di elaborare una proposta precisa e consente, allo stesso tempo, di eliminare le incomprensioni, che molto spesso si verificano durante l’esecuzione dei lavori, tra l’impresa edile e il Committente, per il semplice fatto che non tutte le opere sono state preventivamente valutate dall’impresa.
Il fatto che molto spesso il sopralluogo è offerto gratuitamente dall’impresa non vuol dire che lo stesso debba essere eseguito con approssimazione, tutt’altro. Non tutte le persone sono in grado di valutare tecnicamente la valenza di una proposta in modo preventivo, per cui è fondamentale affidarsi a valide imprese edili che con esperienza possano offrire un vero e proprio valore aggiunto già in fase di sopralluogo. Per il Committente, ritrovarsi durante l’esecuzione dei lavori con varianti non previste, non è assolutamente piacevole ma è molto più comune di quanto si pensi trovarsi in situazioni del genere, che compromettono il rapporto di fiducia venutosi a creare con l’impresa.

Lo scopo del sopralluogo è quello di tracciare la strada verso la corretta realizzazione delle opere. Per questo motivo, il suggerimento da tenere in considerazione è quello di affidarsi a professionisti che siano in grado di assicurare, con l’esperienza, la riuscita delle opere nel migliore dei modi.

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!