Il cartongesso è un materiale molto versatile che si è diffuso ormai da tempo nel campo dell’edilizia leggera e delle ristrutturazioni di interni soprattutto per la sua duttilità e per le sue proprietà termoisolanti e termoacustiche.
Offre infatti una miriade di soluzioni alle più diverse esigenze: può essere utilizzato per lavori di coibentazione interna tecnica e acustica ma anche nella modellazione e divisione di ambienti, nella realizzazione di controsoffitti, pareti ed altre strutture di natura estetica quali librerie, mensole, soppalchi, archi, ecc.

Origine

Il gesso che si usa in edilizia e nelle ristrutturazioni di interni può essere naturale o sintetico. Da preferire è ovviamente quello naturale ma anche quello sintetico ha i suoi pregi poiché prodotto da riciclaggio: è infatti un sottoprodotto della combustione del carbone nelle centrali termoelettriche che, opportunamente pressato e lavorato, dà forma alle lastre commerciali utilizzate nei lavori di ristrutturazione.

Modalità di utilizzo

Il pannello in cartongesso si presenta come una lastra in gesso rivestito che viene installata su di una struttura metallica di supporto oppure può essere fatta aderire al fondo tramite appositi collanti.

Gli elementi più usati in edilizia sono:

  • Lastre di gesso con spessore tra i 5 e i 10 cm, generalmente usate per la costruzione a secco di tramezzi o pareti divisorie per le buone proprietà termoisolanti e fonoisolanti.
  • Pannelli in cartongesso con spessore tra i 15 e i 16 mm, usati per rivestimenti e controsoffitti, montati normalmente su di un telaio di alluminio.
  • I controsoffitti realizzati in cartongesso sono, per le loro caratteristiche, la soluzione più indicata e più diffusa nelle abitazioni per abbassare i soffitti, creare soppalchi, inserire faretti ad incasso, nascondere impianti o semplicemente per creare un effetto decorativo.

Va ricordato che i regolamenti edilizi prescrivono delle altezze minime che variano da comune a comune anche al di sotto dei controsoffitti.

Hai bisogno di un preventivo gratuito per ristrutturare la tua casa, negozio o ufficio?
Contattaci compilando il modulo, ti contatteremo al più presto!

Il Tuo Preventivo

  1. (richiesto)
  2. (richiesto)
  3. Rifacimento impianti:
  4. (richiesto)
  5. (richiesto)
  6. (è richiesto un indirizzo email valido)
 

Vieni a conoscere il nostro servizio "Renovation House"

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!