A tutti piace entrare in una casa confortevole e stravaccarsi serenamente nel salone. In Italia come in altre parti del mondo quella del “vivere interamente la propria casa” è una tradizione antica e tutt’oggi apprezzata. Quello che peró è realmente fondamentale in un costesto di ordine ed efficienza della casa è la cucina. Questa rappresenta infatti il fulcro delle attività “amministrative” che riguardano la sfera dei pasti e del corretto svolgimento delle attività culinarie. Oggi sono state elaborate alternative varie e funzionali per rimodernizzare la vostra cucina comunque in una chiave estetica e raffinata. Affidarsi quindi a nuove alternative per rifare alcuni ambienti puó essere un’ottima idea. Andiamo a vedere nello specifico come per esempio i vani a giorno potrebbero essere un’ottima alternativa.

Cucina vani a giorno

I vani a giorno sono elementi di arredamento solitamente scorrevoli o con porticine apposite studiate per massimizzare gli spazi in cucina. La presenza di vani a giorno è importante nelle cucine che secondo i loro proprietari vogliono richiamare idee minimali e contemporanee. Al centro di questo genere di idea ci sino le ante levigate e gole al posto delle maniglie. La presenza di vani a giorno nella composizione infatti permette di dare un effetto d’insieme meno fermo con sfumature variopinte e bilanciate. Le cucine che non presentano questi vani a giorno rischiano poi di trasmettere freddezza e vacuità. per evitare un effetto statico senza rinunciare a moderne linee semplici e lisce, si può mettere nella composizione dei vani a giorno, posizionati tra i pensili o tra le colonne dell’armadiatura, che “interrompono” la composizione e la sgravano creando una piacevole alternanza fra pieni e vuoti.

cucina milano ristrutturazione imprese edili

Idee per i vani a Giorno

Questi vani possono essere usati per soddisfare i gusti più disparati. Infatti presentano la peculiarità di potersi adattare con tranquillità alle più svariate esigenze e stili. A seconda del colore con cui vengono commissionate o a seconda delle varianti nella forma riescono a rendere in contesti diversi enfatizzando peculiarità diverse. Nelle ambientazioni che vogliono evocare un genere contemporaneo, i vani a giorno sono nella maggioranza in cromature a contrasto, o almeno lo è lo schienale dei relativi moduli. Nelle cucine più classicheggianti o country invece i vani a giorno sono prevalentemente nella stessa tinta del resto della composizione.

Qual è il materiale migliore per gli infissi?

Altri vantaggi dei vani a giorno

Si alternano alle superfici lisce e danno una sensazione di movimento alla composizione: i vani a giorno della cucina lasciano a portata di mano gli oggetti di uso frequente e in bella vista quelli da lasciare in pubblico. Per costruire un ambiente funzionale, flessibile e per stile omogeneo con il living, gli elementi classici della zona cucina (basi e pensili) vengono integrati da vani a giorno e scaffali che danno una sensazione di continuità con l’arredo della zona giorno e rendono più semplice esporre libri e oggetti come in una tradizionale libreria. La risultante di questa composizione è la creazione di un ambiente accogliente e confortevole in cui poter esporre la propria oggettistica caratterizzando al tempo stesso sia il living che l’ambiente cucina.

Soddisfano varie esigenze

Le differenti profondità dei vani e le variazioni cromatiche permettono di sfruttare un gioco visivo di alternanze contrastanti molto piacevole. Perfetti per soddisfare tutti e avere una cucina sempre fornita ma al tempo stesso comunque ordinata. Pentole, tazze, posate, tovaglie, bicchieri è comodo che si trovino comunque nei pressi della cucina. Certo è che peró occupano nel complesso molto spazio. Per questa esigenza entrano in scena i vani giorno e la loro grande utilità.

In Definitiva

I vani a giorno sono versatili e utilizzabili in svariati modi grazie alle loro molteplici misure e conformazioni. Sono posizionabili tra i pensili, sotto i pensili, tra le basi e tra le colonne… praticamente danno servizio ad ogni area della cucina. Cerchiamo sempre con cura materiali che soddisfino gusti e budget, una ricerca stilistica che rispetti gli usi ed i costumi di ognuno. I prezzi poi possono variare tantissimo e soddisfare le esigenze più disparate. Sia perché si può scegliere tra i materiali più elaborati e diversi, partendo dal semplice legno, fino ad arrivare alle composizioni plasticose o al quarzo bianco per determinati accessori. In definitiva quindi il vano giorno puó rappresentare la chiave di volta per lo sviluppo moderno e innovativo della vostra cucina. Ordine, enfatizzazione degli spazi, materiali e prezzi per ogni portafoglio e gusto sono i punti di forza di questa variante.

Seguici anche su Instagram!

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!