Uno dei progetti di ristrutturazione e design più interessanti dell’ultimo periodo, a livello globale, è la Denver Pallet House realizzata dallo studio di architettura Meridian 105. Il loro progetto ha fatto parlare tutto il mondo, e le principali riviste di design hanno scelto di dedicargli un articolo per l’unicità dell’intera struttura. Anche noi di Renovation House vogliamo spendere alcune parole su questo edificio, che è un vero prototipo di modernità. Crediamo infatti che questo possa insegnare qualcosa anche a chi cerca ristrutturazioni milano su Google.

La particolarità di questo progetto è dovuta all’utilizzo dei pallet (pedane di legno) per il rivestimento. Questi creano una particolare schermatura dell’intera residenza. Si tratta chiaramente di una soluzione avanguardistica volta a stupire gli addetti al settore, ma anche chi non si occupa di ristrutturazioni o design può ammirarne l’ambiziosa riuscita.

denver pallet house ristrutturazioni milano

La Denver Pallet House rappresenta un’avanguardia che presto potrebbe avere dei risvolti a Milano

Denver Pallet House: un progetto architettonico unico

La Denver Pallet House è una residenza unifamiliare situata in Colorado, nel quartiere Sloan’s Lake di Denver. La casa si presenta interamente rivestita di pallet di legno trattati; questi creano una schermatura con l’esterno che lascia però vedere l’esterno attraverso gli spazi tra le tavole.

Per non precludere la luminosità della casa, gli architetti hanno lasciato il portico anteriore scoperto con delle schermatura applicate solo sui lati.
Questi pallet sono stati inseriti per consentire agli abitanti della casa di poter avere una forte sensazione di privacy. Le opinioni in merito sono contrastanti, ma di certo si tratta di una ristrutturazione unica nel suo genere. Oltre alla privacy, bisogna anche considerare che questi pannelli donano alla casa un design unico e particolare. Molto bello, sempre dal punto di vista dell’originalità, l’effetto della luce che penetra fioca all’interno delle camere poste al secondo piano.

Ai pallet sono abbinate le forme geometriche delle mura. Le mura esterne sono trattate con un bellissimo intonaco veneziano bianco, liscio al tatto e lucido alla vista. Il contrasto tra i pallet di colore scuro e le mura chiare fornisce un effetto moderno e di tendenza, perfetto per le abitazioni su più livelli e per le villette singole. L’intero assetto della casa è molto dinamico e caratteristico. Inoltre la diffusione della luce è ben studiata, tant’è che l’atrio interno, scoperto, permette l’illuminazione di tutta la casa.

Ti invitiamo ad osservare un esempio di utilizzo di questi consigli in una delle nostre ristrutturazioni a Milano

Gli interni della Denver Pallet House

denver pallet house designGli architetti dello studio Meridian 105 non si sono limitati a realizzare una casa unica nel suo genere per quanto riguarda il design esterno.

Gli interni sono raffinati e realizzati con un gusto moderno e di tendenza. Le vetrate sono molto grandi, perfette per agevolare l’illuminazione del piano superiore e di quello inferiore. Gli interni sono tutti molto ampi e vivibili a partire dalla cucina sino alla zona living. I colori scelti sono quelli di tendenza anche a Milano, ovvero il grigio, il bianco ed il nero abbinati a pavimenti scuri in grès porcellanato o parquet lucido.

La cucina si trova al primo piano e si affaccia proprio sull’atrio, quindi non è interessata dal filtraggio della luce a barre come invece accade per le altre stanze della casa. È stata presa questa decisione ascoltando l’opinione dei proprietari, che in cucina non avvertivano la necessità di disporre di così tanta privacy.

Al primo piano, oltre alla cucina molto semplice e con pochi dettagli, troviamo il soggiorno e la sala da pranzo che invece si affaccia sul retro della casa. Le porte sulla parete posteriore del soggiorno si aprono, e non sono rivestite dai pallet in legno dato che si affacciano sul giardino della casa. Salire al secondo piano della casa è molto suggestivo, grazie al passaggio che si ha dalla luminosità dell’atrio alla luce fioca che filtra attraverso i pallet di legno.

Black&White: il tema cromatico dell’intero design

Tutti gli interni della Denver Pallet House sono studiati anche dal punto di vista cromatico. Come accennato, i colori principali della casa sono il bianco, il grigio e il nero.

Il nero, o comunque la componente scura, è rappresentata dai pallet esterni ma anche dai vari dettagli lucidi dei mobili posti all’interno della casa. Alcune parti dei mobili della cucina sono state rese di questo colore per contrastare di più con le pareti chiare della stanza, un gusto simile a quello delle ristrutturazioni a Milano. Altri dettagli scuri sono la vasca da bagno in ceramica nera del bagno principale e le piastrelle color fumo.

denver pallet house ristrutturazioni milano

Il bianco all’interno viene egregiamente rappresentato, invece, attraverso l’utilizzo di una tinta per le pareti lucida. Anche il mobilio, le sedie di design e le poltrone sono color panna per rendere l’ambiente elegante e confortevole. Il pavimento della zona giorno è stato realizzato in legno di noce chiaro, un dettaglio immancabile in una casa dove questo materiale viene utilizzato rivisitato in chiave ultramoderna.

Arredare con materiali di recupero anche nelle ristrutturazioni a Milano

Arredare con i pallet è una delle ultime tendenze, come si può ben notare dalla realizzazione della Denver Pallet House. I pallet però non vengono utilizzati solo per creare dei dettagli all’esterno della casa, anzi il loro principale utilizzo lo si vede come complemento d’arredo economico e green. Una delle cose belle dell’utilizzare i Pallet è la possibilità di trattarli e dipingerli come si vuole.

I pallet non sono però l’unico materiale di recupero che può essere utilizzato. Nell’era della green economy, chi sa fare un uso sapiente di questi elementi è sicuramente avvantaggiato. Dando nuova vita agli oggetti non solo si evita la trasformazione di questi in rifiuti, ma si aggiunge un tocco di stile agli ambienti. Ogni oggetto ha infatti la sua storia, un trascorso da raccontare dall’impatto affascinante. Vengono così recuperati imballaggi, bottiglie, utensili desueti e se ne fanno degli oggetti di arredo unici.

Queste sono solo alcune idee che possono essere realizzate con l’utilizzo dei materiali di recupero. Se sei in cerca di altre idee fantasiose e di tendenza seguici sulla nostra pagina Instagram Perone Building Group

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!