In materia di ristrutturazioni, vi sono diverse normative che determinano le agevolazioni fiscali. Le agevolazioni sono regolamentate dal Testo unico delle imposte sui redditi. Queste servono per fornire un sostegno economico, sotto forma di detrazione dalle tasse, per tutti coloro che vogliono rinnovare la propria abitazione. Le leggi vigenti sono applicabili a Milano come in tutta Italia, ma vi sono delle condizioni specifiche per l’accesso.

Ristrutturazioni: quali sono le agevolazioni fiscali a Milano

L’agevolazione fiscale preposta per gli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’articolo del Testo unico delle imposte sui redditi, 16-bis del Dpr 917/86. Questa prevede innanzi tutto una detrazione dall’Irpef del 50% delle spese, sino ad un ammontare di 96.000 mila euro: tale è l’importo massimo di spesa ammesso per l’ottenimento del beneficio. La detrazione del 50% era prevista nella legge di bilancio del 2017, quindi sarà possibile beneficiarne entro e non oltre il 31 dicembre del 2017.

Dal 1° Gennaio del 2018, a meno che non vi sia una proposta nella nuova legge di bilancio, si ritornerà a poter usufruire solo del 36% delle detrazioni Irpef con un limite di spesa di 48.000 mila euro per ogni unità immobiliare. Le altre agevolazioni fiscali delle quali si può usufruire entro la fine dell’anno prevedono anche una detrazione del 50% per l’acquisto degli elettrodomestici, se non inferiori alla classe energetica A+. Questa vale anche per i mobili finalizzati all’arredo degli spazi da ristrutturare.

Un’altra agevolazione in materia di fisco e ristrutturazioni, prevista sino al 2021, prevede la detrazione Irpef dei lavori con finalità antisismiche. In questo caso è possibile usufruire di un’importante detrazione a seconda dei lavori che si svolgono, della tipologia d’immobile e del luogo in cui si trova. Un luogo come la provincia di Milano, essendo considerato zona 3 nel protocollo di sismicità, gode pienamente delle agevolazioni. Maggiore sarà la riuscita nella messa in sicurezza della struttura e maggiore sarà la detraibilità, rendendo questo un vantaggio fiscale di non poco conto!

agevolazioni fiscali ristrutturazione milano

Le agevolazioni fiscali previste per le ristrutturazioni sono molte ma poco conosciute

Se vuoi saperne di più sul Sismabonus a Milano, trovi qui la circolare dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)

Chi può usufruire delle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione?

Pressoché tutti possono usufruire delle detrazioni in materia di fisco e ristrutturazioni. Queste infatti sono dedicate a tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito, residenti e non sul territorio Italiano. L’agevolazione è prevista, inoltre, non solo per i proprietari degli immobili ma anche per tutti coloro che godono dei diritti reali o personali sugli stessi, o che ne sostengono le spese. Ciò comprende ad esempio i locatari, ricordando che il contratto di affitto comporta un diritto di godimento personale sul bene locato.

Le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni sono dunque previste per: 

  • chi ne possiede la proprietà 
  • chi possiede la nuda proprietà
  • comodatari e locatari 
  • titolari di un diritto di godimento reale dell’immobile: usufrutto, abitazione, uso
  • soci di cooperative indivise o divise 
  • imprenditori di ditte individuali, per gli immobili che non rientrano tra le merci o i beni strumentali
  • i soggetti indicati dall’articolo 5 del Tiur, che producono redditi in forma associata. Queste società possono ottenere la detrazione, sempre a condizione che i beni non sia strumentali o considerati merce.
ristrutturare a milano agevolazioni fiscali

Non solo il proprietario può usufruire delle agevolazioni fiscali in materia di ristrutturazioni

Oltre a questi, possono avere diritto alle detrazioni fiscali dalle imposte sul reddito anche coloro che sostengono le spese e sono gli intestatari delle fatture e dei bonifici. Tra questi vi sono:

  • i familiari del detentore dell’immobile (coniuge, convivente, parenti sino al 3° grado, gli affini entro il 2°)
  • il coniuge separato, assegnatario della casa o della proprietà della ex moglie o marito.

Queste sono tutte le figure che possono accedere ai bonus e alle agevolazioni previste per la ristrutturazione di una casa o un’immobile sia a Milano che nel resto d’Italia.

Vuoi conoscere i trend per la ristrutturazione nel 2018

Fisco e ristrutturazioni: cosa succederà nel 2018

ristrutturazione chiavi in mano

Renovation House è il servizio di ristrutturazione chiavi in mano leader a Milano

La legge di Bilancio del 2018 non è ancora stata approvata. Per questo motivo, al momento sono ancora in vigore solo le agevolazioni previste entro il 31 Dicembre del 2017. Al momento, con la manovra 2018 sono comunque previste delle conferme e degli aumenti per quanto riguarda le agevolazioni fiscali. Gli insiders del settore hanno infatti già espresso le loro posizioni a riguardo.

Le agevolazioni fiscali previste per il 2018:

  • Trova conferma il vantaggio fiscale per gli interventi di ristrutturazione sino ai 96.000 mila euro di spesa. Questa sarebbe una proroga pluriennale della detrazione al 50% per i servizi di restaurazione.
  • Ecobonus: questo produce una detrazione del 65% per tutti gli interventi atti a migliorare l’efficienza energetica dell’immobile. La proposta prevede anche un’ulteriore proroga di cinque anni.
  • Detrazione del 50% dell’Iva che viene pagata al costruttore per le case di classe B o A
  • Cedolare secca al 10% su chi applica gli affitti a canone concordato

Al momento queste sono le proposte previste all’interno della nuova legge di Bilancio 2018. La certezza di ottenere nuove agevolazioni in materia di fisco arriverà però solo nel momento in cui il testo verrà approvato. È bene ricordare che le elezioni che, presumibilmente, avverranno in primavera, porteranno ad una riconsiderazione successiva di questi punti.

Se hai intenzione di ristrutturare casa puoi avvalerti di una o più di queste agevolazioni, quindi contatta Renovation House! Il nostro servizio di consulenza ti potrà aiutare con le nuove agevolazioni in materia di fisco e ristrutturazioni in modo preciso e completo.

Vuoi vedere qualche ristrutturazione di Renovation House sui social? Visita il nostro profilo Instagram!

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!