Milano è una delle città più belle d’Italia, grazie alla sua atmosfera cosmopolita e la sua ricchezza in termini di lavoro e servizi. Come altre città anche questa è suddivisa in diversi quartieri, ognuno dei quali può essere considerato migliore a seconda della vita che si conduce. Se vi state chiedendo quali siano le migliori zone per ristrutturare a Milano, sappiate che ve ne sono diverse. I suoi quartieri si differenziano per qualità della vita e servizi, alcuni sono più adatti alle famiglie altri per chi cerca una vita movimentata vicino ai locali e negozi.

Le migliori zone per ristrutturare a Milano: quelle più adatte alle famiglie

Tra le migliori zone per ristrutturare a Milano, ci sono quelle ideali per chi desidera vivere in città con la propria famiglia.

La scelta dei migliori quartieri per famiglie viene fatta in base alla presenza di alcuni servizi come:

  • mezzi di trasporto
  • supermercati
  • scuole e università
  • spazi verdi

Prendendo in considerazione questi punti, possiamo affermare che tra le migliori zone di Milano ci sono:

Quartiere Adriano: questo è stato riqualificato da poco, i vari lavori hanno previsto da parte del comune un investimento pari a 50 milioni di euro. Tra i nuovi progetti è stata molto apprezzata la scelta di aprire al pubblico un grande parco ideale per far giocare i bambini e per gli animali domestici. Nel quartiere vi sono diverse scuole dell’infanzia e asili nido, inoltre è possibile raggiungere le altre zone grazie al buon collegamento tramite metro, bus e tram. Sono presenti anche vari supermercati, ed è considerato un luogo vivibile e tranquillo.

Quartiere QT8: questo viene consigliato specialmente a chi vuole ristrutturare una casa per dei novelli sposi. QT8, infatti è considerato tra i più vivibili e tranquilli di Milano. Una delle sue principali qualità è l’ottimo collegamento al centro, grazie alla linea rossa M1 della metropolitana. La zona offre vari servizi come la presenza di scuole che vanno dall’istruzione materna sino a quella superiore. Infine, è servita da un buon numero di supermercati di medie e grandi dimensioni.

ristrutturare in brera navigli

Milano offre opportunità diverse in zone diverse

Le migliori zone per ristrutturare a Milano: quelle più adatte ai giovani e single

Alcune delle migliori zone per ristrutturare una casa adatta ai single, ai giovani e a chi lavora negli uffici o nei negozi sono quelle che si trovano vicino al centro. Un buon collegamento con Milano centro è ideale per chiunque voglia avere una casa che gli permetta di raggiungere velocemente le zone della movida serale. 

I quartieri migliori su cui investire in una ristrutturazione sono:

Isola: questa è tra le zone che ultimamente sta subendo un incremento di residenti grazie anche al nuovo collegamento con la linea lilla della metro. Questo quartiere è molto vicino alla stazione Garibaldi e con il tempo ha subito una vera e propria trasformazione. Durante gli anni ’60 questa era considerata una zona per gli operai, oggi invece è tra le più ricche di Milano. Proprio a fronte di questo cambiamento, nei dintorni del quartiere hanno aperto diverse attività come negozi, locali, bar eccentrici e giovanili.

I Navigli: questa è una delle zone da sempre considerata tra le migliori per vivere vicino al centro. I Navigli sono dei canali che una volta collegavano Milano con tre laghi differenti: il lago Maggiore, il basso Ticino e il lago di Como. Lo stile architettonico del quartiere è molto suggestivo ed è una delle qualità più apprezzate da chi sceglie di vivere qui. Infatti, anche se questa è tra le zone più care della città, rimane ancora una delle più ricercate da chi risiede a Milano. Anche perché, oltre ad essere belli, i Navigli offrono: la vicinanza al centro, all’università, ai mezzi di trasporto e ai vari servizi cittadini.

navigli sempione ristrutturazione

I loft sono un’ottima idea per chi vuole ristrutturare in zona Navigli

Le migliori zone per ristrutturare a Milano per aumentare il valore dell’immobile

Le migliori zone per ristrutturare una casa, al fine di alzarne il valore sono quelle anche dette della “Milano bene”. Questi quartieri sono tra i preferiti di chi cerca il lusso,  la tranquillità e l’esclusività.

Secondo alcune agenzie immobiliari, i quartieri migliori per investire nella ristrutturazione di una casa di lusso sono Brera e San Babila. In queste zone, una casa moderna e restaurata ha un valore al metro quadro tra i 6.400 e i 10.000 mila euro.

Brera è una zona centrale, considerata tra le più eleganti di Milano. Per chi invece cerca un’abitazione nel quadrilatero della Moda milanese si consiglia San Babila. Quartiere ricco e sfarzoso ideale per chi ama la vita mondana di un certo livello.

Hai una casa da ristrutturare e sei un po’ indecisi tra farlo o meno? Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro servizio Renovation House, saremo sicuramente in grado di consigliarti e fornirti un’idea per un nuovo progetto. Se vorrai, poi, saremo felici di ristrutturare la casa lasciandoti libero da ogni stress: ti riconsegneremo le chiavi quando sarà pronta per vivere nuovi sogni al suo interno!

Condividi

Condividi questo post con i tuoi amici!