Come evitare gli imprevisti durante i lavori di ristrutturazione?

Imprevisti comuni durante i lavori di ristrutturazione della casa? ecco come evitarli!


Quando decidi di ristrutturare la tua casa sei inevitabilmente chiamato a compiere delle scelte. Molte di queste sono complicate e difficili, soprattutto se ristrutturazione, edilizia, ingegneria e architettura non sono il tuo pane quotidiano. E proprio queste scelte sono assolutamente soggettive, ossia legate in maniera chiara e inequivocabile a quello che tu desideri per te e per la tua vita. Ovvero, legate a come tu decidi di vivere gli ambienti che stai per ristrutturare.

Esistono, però, degli aspetti legati alla ristrutturazione della tua casa, che non puoi decidere in prima persona e che, soprattutto, non puoi essere sicuro né di prevedere, né di saper gestire.


Tra gli aspetti più importanti che spesso non vengono presi in considerazione dalla maggior parte delle persone che decide di ristrutturare la propria abitazione, vi è quello della valutazione degli imprevisti durante i lavori.

Sì, gli imprevisti rappresentano forse una delle paure più grandi per chi si appresta a compiere questo passo, forse per questo – spesso – non se ne parla. Sia la ditta specializzata che segue la ristrutturazione, sia il committente, raramente ne parla in maniera preliminare, quasi a voler esorcizzare questo problema che incombe sulla buona riuscita dei lavori.

Se, da un lato è vero che non esiste una sfera di cristallo che possa darti l’assoluta certezza che, durante tutte le fasi dei lavori di ristrutturazione della tua casa non si verifichino imprevisti, dall’altro lato è pur vero che ci sono dei piccoli trucchi per cercare di evitare tutti quegli imprevisti comuni che possono verificarsi durante le opere.


Innanzitutto, si parte dalla scelta della impresa edile che seguirà i tuoi lavori qui ti sveliamo i 5 segreti per scegliere l’impresa edile ed evitare inutili perdite di tempo puoi trovare diversi consigli utili su come effettuare la scelta migliore per essere sicuro che i lavori di ristrutturazione della tua casa andranno a buon fine.


Una volta che hai istituito un patto di fiducia, trasparenza e professionalità con i professionisti del settore che seguiranno i lavori di ristrutturazione della tua casa, cerca di prestare attenzione a questi suggerimenti utili per risolvere al meglio i piccoli imprevisti che possono portarti a sprecare tempo denaro ed energia.


L’aumento di costi. Questo forse è uno dei problemi e degli imprevisti più temuti e comuni allo stesso tempo, in cui ti puoi imbattere. Che si tratti di una ristrutturazione completa o di lavori dedicati a una sola parte del tuo immobile, accade di frequente che – in corso d’opera – i prezzi “lievitino” come per magia. Il rispetto del budget concordato a inizio lavori è uno degli aspetti più complicati da gestire, poiché legato a diversi fattori, anche esterni.

In effetti, per ovviare a questo gravoso imprevisto, devi pretendere dall’azienda che seguirà i tuoi lavori, di redigere un preventivo altamente dettagliato. All’interno di esso, infatti, ogni voce dovrà essere motivata e descritta, in modo da avere un quadro sia generico che dettagliato dei reali costi da sostenere.


La ditta che sceglierai di interpellare deve essere capace di assicurare un’attenta verifica preventiva dello stato dell’immobile e di coordinare tutti i professionisti per poter fornire un quadro preciso della situazione e ridurre il rischio di aumento dei costi.

I lavori non vengono portati a termine nei tempi pattuiti.


Ecco un vero e proprio incubo per chi ristruttura casa! La paura di non poter mettere piede nella propria abitazione quando lo si aveva pianificato, sicuramente è uno di quegli imprevisti che più di tutti ci fa accapponare la pelle, perché investe anche altri aspetti della nostra vita: quello organizzativo, quello lavorativo e, talvolta, quello relazionale/sentimentale. Ridurre al minimo gli errori progettuali in fase di sopralluogo e preventivo, ti darà la possibilità di ridurre anche il rischio di allungamento dei lavori in corso d’opera. Inoltre, ti consigliamo di non affidare la tua ristrutturazione a più interlocutori, in quanto uno dei primi rischi in cui potresti incappare è proprio la “storia infinita” del tuo cantiere.


Attenzione alle assicurazioni e alle certificazioni.

Se vuoi evitare spiacevoli imprevisti che potrebbero trasformare la tua ristrutturazione in un vero e proprio incubo, presta particolare attenzione (soprattutto nella fase conoscitiva e di organizzazione del preventivo) a questi due aspetti. Gli impianti che andrai a realizzare devono essere certificati per legge ed essere effettuati da professionisti abilitati. Analogamente, anche le assicurazioni devono essere esplicitate dalla ditta che ti seguirà in un documento ufficiale. Solo così potrai essere tutelato a 360° su quello che potrebbe accadere in casa tua durante i lavori.

Vuoi ancora più informazioni o hai bisogno di farci delle domande specifiche per i lavori di ristrutturazione della tua casa? Siamo a tua disposizione per una consulenza gratuita: chiamaci al numero verde 800 280 678 o scrivici all’indirizzo e-mail info@peronebuildinggroup.it

SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona