Come risolvere il fastidioso problema della muffa in casa

MUFFA IN CASA E LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE:

GUIDA PRATICA PER RISOLVERE UNA VOLTA PER TUTTE IL FASTIDIOSO PROBLEMA DELLA MUFFA





La muffa rappresenta una delle problematiche più frequenti all’interno delle abitazioni, nonché una tra le più ostiche da risolvere. La muffa non solo è esteticamente sgradevole, ma emana cattivi odori e risulta essere dannosa sia per i muri e gli ambienti, che per la salute.


Anche tu stai lottando da anni contro la muffa e stai valutando una ristrutturazione per eliminare anche questo fastidioso problema?

Se la risposta è positiva, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri consigli prima di effettuare qualsiasi scelta e di investire tempo e soldi in opere che potrebbero essere non del tutto risolutive.


Ma, facciamo un passo indietro: cosa è la muffa e perché si crea?

La muffa è un agglomerato di diversi tipi di funghi microscopici che, proliferando esclusivamente in un ambiente umido, contribuiscono a formare le tipiche e fastidiose macchie. Essa rende gli ambienti malsani e può provocare diversi disturbi respiratori e allergie: proprio per questo motivo è fondamentale affrontare il problema muffa risalendo alla radice delle cause che ne hanno favorito la formazione, cercando di ripristinare le condizioni di umidità ideali. Infatti, è proprio l’umidità la principale causa della presenza delle muffe. Moltissime abitazioni con problemi di umidità evidenziano la presenza in più ambienti di agglomerati di muffa.

La prima cosa da fare è risalire alla causa dell'umidità che, per la maggior parte dei casi, può essere dovuta alla condensa o all’umidità di risalita.


Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si è trovato a fare i conti con questa spiacevole esperienza. La condensa è un problema che serpeggia in diversi punti degli ambienti interni, come nelle insenature, in corrispondenza di infissi, oppure vicino le finestre o negli angoli del soffitto. Molto spesso assistiamo al fenomeno della condensa per mancanza di circolazione d'aria, errori di costruzione o errori di coibentatazione dell’abitazione stessa.


La cosiddetta umidità di risalita, invece, consiste nella risalita dell'acqua attraverso le pareti dell’abitazione a partire dal terreno. Questo provoca formazione di antiestetiche macchie, muffe e depositi di sali che, durante il fenomeno dell'evaporazione, si distaccano e creano crepe sul muro, distaccando l’intonaco.


Differenza di temperatura negli ambienti e muffa: un po’ di chiarezza

Una delle più note cause della formazione della muffa è lo sbalzo termico che si verifica in alcune parti dell’abitazione, dovuto al fatto che gli ambienti esterni e interni in un’opera edilizia sono costituiti da materiali differenti. Ognuno di questi materiali possiede capacità di dispersione del calore differente, e, in corrispondenza di questi materiali, ci saranno delle zone con temperature diverse rispetto al resto dell'ambiente. Motivo per cui, in corrispondenza delle aree della casa che hanno una temperatura inferiore, l’umidità che quotidianamente produciamo all’interno dei nostri ambienti, tende a condensare e a creare la muffa.


Perché si verificano queste spiacevoli condizioni?

Nella maggior parte dei casi la presenza ostinata della muffa e la variazione di temperatura negli ambienti sono dovute ad un isolamento termico non eseguito correttamente e alla presenza del cosiddetto “ponte termico”, ossia una parte dell’involucro dell’edificio attraverso la quale il calore si disperde verso l’esterno (determinando, così, la condensa e, in casi più gravi, la muffa).


Muffa in casa e lavori di ristrutturazione

Prima di #ristrutturarecasa, se sei consapevole di avere un problema di muffa e condensa all'interno della tua abitazione, dovresti avvalerti del parere di professionisti per compiere delle importanti considerazioni preliminari.

Un professionista serio ed affidabile sarà in grado di dirti se nella tua abitazione sia già stata effettuata un’opera di isolamento termico e se nel precedente lavoro si sia tenuto conto dei ponti termici. Qualora, invece, non siano stati effettuati precedenti lavori, dovrà essere in grado di consigliarti la scelta migliore in materia di isolamento termico, in grado di far fronte all’eliminazione dei ponti termici e, di conseguenza, della muffa.

Purtroppo, molte persone decidono di eseguire i lavori di isolamento unicamente dall’interno, interpellando muratori amici e non permettendo, così, uno studio più ampio di quello che è l’intero edificio con le sue relative e specifiche problematiche e rischiando, nel tempo, di peggiorare la situazione.


Senza uno studio accurato e un parere di un team di professionisti, si rischia di spendere migliaia di euro e di ottenere risultati scarsi.


Ristrutturare casa ed effettuare opere edilizie di isolamento della propria abitazione sono azioni serie che determinano una spesa economica e che, soprattutto, condizionano la tua vita per parecchio tempo.


Vuoi una consulenza gratuita con i nostri esperti?


CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 280 678

OPPURE

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

"RICHIEDI PREVENTIVO"


SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona