Come valutare un preventivo edile?

ECCO 5 FATTORI A CUI DEVI PRESTARE ATTENZIONE



Nell'arco della vita, la maggior parte delle persone vive all'interno di “cicli”. A questi cicli, spesso e volentieri, si accompagnano degli investimenti che vanno di pari passo con l’avanzare dell’età e il raggiungimento dei proprio obiettivi.

Tuttavia, gli investimenti realmente importanti che, in media, una persona compie nel corso della propria esistenza si possono riassumere così:


  • La prima auto

  • Il matrimonio

  • La propria casa

  • La ristrutturazione della propria casa


Una volta compiuti questi investimenti e una volta messe in sicurezza queste priorità totali ed essenziali, molto probabilmente, verranno fatti altri passi, come fare dei figli, provvedere al loro mantenimento etc

Di questi investimenti, però, quello sulla ristrutturazione della propria casa è, non solo uno dei più onerosi, ma anche uno dei più delicati che una persona possa compiere.


Ecco perché:

  • dalla ristrutturazione della tua casa dipenderà il tuo futuro

  • la casa non è un’automobile: non puoi cambiarla ogni tre anni

  • se la tua casa non rispecchierà esattamente te e il tuo modo di essere e di vivere gli ambienti ti pentirai per tutta la vita


Inoltre, è necessario che tu sappia esattamente e in maniera precisa quali lavori debbano essere eseguiti per rendere la casa che hai acquistato con tanta fatica, completamente su misura per te.


Sei tu che devi avere il controllo sulla ristrutturazione della tua casa e sui costi che dovrai sostenere per raggiungere il tuo obiettivo.


Ecco perché, una volta che hai individuato la tua impresa edile di fiducia, è fondamentale prestare molta attenzione a uno degli elementi più importanti di tutti gli step della tua ristrutturazione: il preventivo.

Il preventivo è il fattore che indica serietà, affidabilità e professionalità di un’azienda per un semplice motivo: la ristrutturazione non è una cosa facile. E il preventivo non può e non deve essere sottovalutato.


COME VALUTARE UN PREVENTIVO EDILE: ECCO 5 FATTORI A CUI DEVI PRESTARE ATTENZIONE


Ecco la nostra personale lista per darti una mano concreta durante la valutazione dei preventivi che stai richiedendo per la ristrutturazione della tua casa alle diverse imprese.

  1. Quanto è dettagliato il preventivo Approssimazione vuol dire poca serietà. Uno dei primi fattori in assoluto a cui devi prestare attenzione quando valuti un preventivo di ristrutturazione di una casa è quanto esso sia dettagliato. Questo significa che se, sotto i tuoi occhi, giunge un preventivo con poche voci, scarse informazioni o dettagli poco chiari, molto probabilmente la ditta a cui ti stai affidando non è molto professionale.

  2. Un preventivo poco trasparente questo si traduce in frasi poco esplicite o troppe clausole, oppure diciture scritte con un carattere troppo piccolo per essere decifrato. Queste diciture, molto spesso, fanno riferimento all’esclusione dal costo complessivo di materiali o lavori indispensabili alla ristrutturazione stessa. Questo vuol dire che, alla fine di tutti i lavori, ti ritroverai a spendere molto di più di quanto è indicato nelle voci in chiaro del preventivo, senza essere stato realmente consapevole di tutte le spese.

  3. Quantificazione al corpo e non al metro quadro a volte questo nasconde poca trasparenza da parte dell’impresa. Ti consigliamo di pretendere le indicazioni tecniche dei prodotti da utilizzare e di farti spiegare il “perché di quel prezzo rispetto a quel dettaglio specifico” in modo da essere maggiormente tutelato.

  4. Tempi di esecuzione, certificazioni e gestione logistica del cantiere queste sono tra le voci più significative del preventivo che hai in mano. All’interno di esso verifica che siano esplicitati, in modo chiaro ed esaustivo: - i tempi di esecuzione: se non vengono indicati chiedi spiegazioni in merito e se senti nell’aria odore di “imprevisti” gira al largo; - Certificazioni: gli impianti che si realizzano devono essere certificati per legge, quindi diffida dal preventivo con il prezzo più basso in quanto molto spesso nasconde mancanza di certificazioni o, peggio ancora, tecnici ed “esperti del settore” non abilitati. - Gestione logistica del cantiere: in questa voce deve essere spiegato come verrà gestito il cantiere in tutti i suoi aspetti, attraverso le azioni progettuali e organizzative compiute dall’impresa che gli consentono di mantenere il cantiere in condizioni ordinate, sicure e salubri.

  5. Assicurazioni un preventivo molto economico e poco dettagliato spesso nasconde la mancanza di assicurazione. Questo non può offrirti la garanzia che, in caso di incidenti o problematiche importanti, tu sia tutelato al 100%. Il committente è responsabile di ciò che accade in casa propria: ecco perché ti consigliamo di prestare a questa voce moltissima attenzione.


IL CONSIGLIO IN PIÙ La valutazione del preventivo e la scelta dell’impresa che dirigerà i lavori della ristrutturazione della tua casa non dovrebbero dipendere unicamente dal prezzo. Di solito il risparmio forzato o legato a scelte poco trasparenti non è mai un guadagno. Invece, la tua scelta dovrebbe cadere sul preventivo e sull’azienda che, attraverso i fatti, ti ha dimostrato professionalità, affidabilità e che, a partire dal preventivo, ti ha dettagliato e spiegato in maniera chiara i tempi e i costi dei lavori della ristrutturazione della tua casa.

Se vuoi più informazioni o desideri ricevere un preventivo ad hoc sulla base delle tue necessità clicca sulla linguetta verde che vedi qui in parte alla pagina e ti risponderemo nel minor tempo possibile.

SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona