La nuova frontiera del design è la biofilia

ECCO COME UNIRE UNA RISTRUTTURAZIONE CON I FIOCCHI A UNA SCELTA ESTETICA MODERNA E DI IMPATTO


Hai mai sentito parlare di biofilia?

La biofilia è la naturale attrazione che gli esseri umani nutrono nei confronti della natura e di tutto ciò che ha a che fare con la “vita” in generale. Infatti, la maggior parte degli individui, quando entra in contatto con la natura e con il verde, avverte una sensazione rigenerante e rilassante. Non a caso, moltissime persone definiscono il momento delle vacanze trascorse in abitazioni o strutture in montagna o al mare con la locuzione “staccare la spina”.


Ma cosa c’entra questo con la ristrutturazione della propria casa?


Se stai pensando di ristrutturare la tua casa e hai in mente di rendere i tuoi ambienti confortevoli e a misura di stress, continua a leggere questo articolo: ti spiegheremo come edilizia e natura possano intrecciarsi e creare il comfort che stai cercando.


Edilizia e biofilia: ecco cosa c’è da sapere

Applicare il concetto della biofilia - quindi la naturale attrazione dell’uomo verso la natura - all’edilizia e alle scelte di design, può rappresentare una soluzione ottimale per unire diversi vantaggi.

Innanzitutto, vivere in un ambiente ristrutturato che si ispira alla natura e ai suoi elementi, ti permetterà di riprodurre quella sensazione che si avverte direttamente a contatto con il verde e che porta ad essere meno stressati e visibilmente più rilassati.

Non a caso, soprattutto negli ultimi anni, l’interesse maturato nei confronti del “verde” ha investito i più grandi designer e architetti. Un esempio eccezionale di design biofilico è il bosco verticale a Milano che ospita, all’interno delle sue due alte torri, oltre 1500 piante e circa 800 alberi, disposti sulle facciate in base al sole.

La presenza delle piante, in generale, aiuta a creare un microclima in grado di generare umidità e ossigeno, assorbendo l’anidride carbonica e l’inquinamento e generando, così, una sensazione di benessere non soltanto psicologico, ma realmente tangibile.

Integrare i materiali che quotidianamente siamo costretti a utilizzare per vivere in questa società, con l’elemento naturale, serve a progettare ambienti e spazi dagli standard di comfort molto più elevati rispetto agli ambienti minimalisti di cemento e vetro che, per anni, hanno depauperato il senso estetico e il modo di vivere la propria casa o il proprio ufficio.

Non solo: diverse ricerche condotte in svariate parti del mondo, hanno reso noto che applicare i principi della biofilia al design degli ambienti di lavoro, ad esempio, garantisce una produttività più elevata, una maggiore concentrazione e una più consapevole gestione dello stress.

Tuttavia, nonostante oggi l’attenzione a tutto ciò che è green sia aumentata (e con essa anche l’attenzione verso la presenza del verde all’esterno degli edifici abitativi o di lavoro), restano ancora pochi gli ambienti interni ristrutturati o progettati con questi intenti.


aaa interni ispirati alla natura cercasi

La progettazione ispirata alla biofilia è fortemente guidata dalla natura, ma se la natura vera e propria non può essere presente, come si fa a riprodurla per beneficiare a pieno dei suoi vantaggi?

Attraverso diversi criteri, come quello dell’illuminazione che imita il movimento del sole, emulando l’alternanza di luce intensa o soffusa in base allo specifico momento della giornata. Inoltre, anche la ridefinizione dello spazio è cruciale: si cerca di imitare le curve sinuose della natura alternando diverse colorazioni dei materiali utilizzati.

A giocare un ruolo fondamentale nella costruzione del comfort c’è poi la replica delle forme e dei motivi tipici della natura - come foglie, fiori, tronchi etc -, su tessuti, rivestimenti, pavimenti e decorazioni di pareti.

Tutto questo poi, unito a interventi più importanti, come l’isolamento termico e acustico, l’utilizzo di componenti ad alta efficienza energetica e materiali altamente impermeabili e che evitano le infiltrazioni di acqua, assieme a un utilizzo consapevole dei materiali biocompatibili, contribuisce a costruire un comfort dagli standard davvero elevati.


Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più su questo argomento?

Hai in mente di ristrutturare la tua casa o il tuo ufficio e vorresti inserire degli elementi che richiamino la natura o, semplicemente, hai bisogno di una consulenza professionale?

Il nostro team è a tua disposizione: mettiti in contatto con noi


CLICCA LA LINGUETTA VERDE A LATO DI QUESTA PAGINA

E RICHIEDICI UN PREVENTIVO GRATUITO!