Rifacimento impianto elettrico

RIFACIMENTO IMPIANTO ELETTRICO: 5 ELEMENTI CHE DEVI CONOSCERE SE NON VUOI SORPRESE

La ristrutturazione di una casa o di un ambiente in generale ha diverse declinazioni. Una delle più importanti che, però, non sempre viene posta in primo piano è il rifacimento dell’impianto elettrico. Quando ci si appresta a ristrutturare casa, una delle prime operazioni da compiere è proprio la valutazione dello stato dell’impianto elettrico. Spesso, infatti, una ristrutturazione parte proprio da qui. Possiamo affermare questo perché, la maggior parte delle case che ci troviamo a ristrutturare sono edifici datati, il cui impianto elettrico risulta ormai obsoleto e non più a norma di legge.


Vuoi scoprire se il tuo impianto elettrico è da rifare?

Prova a leggere queste situazioni:


  • A volte avverti uno strano odore di plastica bruciata o di materiale strinato?

  • Il contatore scatta di continuo?

  • Quando attacchi un elettrodomestico o un apparecchio elettrico sei spettatore di inquietanti scintille?

Se ti sei immedesimato anche solo in una di queste situazioni, è molto probabile che la casa in cui vivi abbia un impianto elettrico obsoleto e che necessiti di un intervento. La buona notizia è che il rifacimento dell’impianto elettrico, a fronte di un investimento economico, ti assicurerà una serie di vantaggi tra cui:


  • una maggiore sicurezza

  • una maggior efficienza elettrica

  • risparmio energetico

  • minor impatto ambientale

  • risparmio sulla bolletta della luce


Cosa è e come è fatto un impianto elettrico

L’impianto elettrico è una delle componenti più importanti per gli ambienti domestici perché ne determina, tra le altre cose, anche il comfort. L’intero impianto è un insieme di apparecchiature fisiche e meccaniche, come il contatore, il quadro elettrico, i cavi, i circuiti, gli interruttori magnetotermici etc, responsabili del passaggio dell’energia elettrica in casa. Tutti gli elementi che lo compongono ne fanno un complesso articolato e potenzialmente pericoloso, tanto che le norme che regolamentano la costruzione e l’installazione sono severe e particolarmente attente alla sicurezza.


Questo è uno dei motivi per cui, se ti sei accorto che c’è qualcosa che non va nel tuo impianto elettrico, devi rivolgerti a una ditta specializzata e a professionisti del settore che conoscano le normative vigenti e che ti garantiscano un risultato professionale.


STAI PENSANDO DI RIFARE L’IMPIANTO ELETTRICO?

ECCO 5 ELEMENTI CHE DEVI CONOSCERE SE NON VUOI SORPRESE


1. Rifare l’impianto elettrico non vuol dire effettuare lavori di manutenzione dello stesso. Il rifacimento consiste nella sostituzione completa dell’intero impianto, che al contrario della manutenzione permette di avere un impianto totalmente nuovo. Questo è un dato che devi conoscere perché prevederà un maggior numero di interventi e opere, una spesa più ingente ma ti assicurerà un risultato impeccabile, garantendoti comfort, sicurezza e risparmio energetico.


2. L’importanza di affidarti a dei professionisti ed evitare il “fai da te” o l’amico a basso prezzo. Quando si parla di sicurezza non si scherza. E non si deve giocare al ribasso. Raramente abbiamo visto realizzare un impianto elettrico a norma e in maniera professionale tramite “il fai da te”. Se vuoi evitare danni e il rischio di avere un impianto ancora più pericoloso di quello che già hai, devi assicurarti di parlare con una ditta specializzata e che abbia un team di professionisti coordinati. Inoltre, la messa a norma deve essere fatta da un’azienda registrata, ovvero tutti gli interventi devono essere stati eseguiti da professionisti con requisiti verificati dalla camera di commercio.


3. Gli interventi per il rifacimento elettrico sono interventi invasivi, ma necessari.

Rifare l’impianto elettrico e renderlo a norma di legge prevede diverse operazioni che non si risolvono in poche ore. Inoltre, è bene specificare che i vari interventi coinvolgono elettricisti, operai, muratori e pittori: ecco perché sarebbe auspicabile avere una ditta specializzata che riesca a coordinare queste figure.


4. I costi per il rifacimento dell’impianto elettrico

Naturalmente, anche per l’impianto elettrico i costi possono variare, soprattutto considerando che non esiste un tariffario sul quale basarsi e che ogni professionista elabora preventivi sulla base della propria esperienza. Tuttavia, il nostro consiglio è sempre quello di non scegliere unicamente basandosi sul prezzo più basso.


5. Le garanzie che ottieni grazie a una ditta specializzata

Affidarsi a professionisti del settore ti consentirà di avere una serie di garanzie, tra cui: la dichiarazione di rispondenza dell’impianto elettrico, la dichiarazione di conformità dello stesso, lo schema dell’impianto elettrico. Inoltre, naturalmente, la garanzia più importante di tutte: essere sicuro di avere un impianto elettrico a norma, ottimizzato e sicuro.


Hai bisogno di effettuare una valutazione del tuo impianto elettrico o vuoi ricevere una prima consulenza gratuita perché devi rifare il tuo impianto elettrico?

Chiamaci al numero verde 800 280 678 o scrivici all’indirizzo e-mail info@peronebuildinggroup.it

SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona