Risparmiare sul riscaldamento: idee e consigli

COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO DOMESTICO: IDEE E CONSIGLI UTILI


Con l’arrivo del nuovo anno hai deciso che è arrivato il momento di ristrutturare la tua casa e sei alla ricerca di informazioni utili che ti consentano di risparmiare anche sul riscaldamento domestico?

Questo è l’approccio corretto. Ristrutturazione e risparmio sono due cose che vanno di pari passo: ad una ristrutturazione effettuata con criterio e giudizio si accompagna quasi sempre un risparmio notevole. Quando si parla di risparmiare sul riscaldamento domestico, poi, è necessario fare delle importanti considerazioni in via preliminare.


Ristrutturazione e risparmio sul riscaldamento domestico

Ecco alcuni degli interventi utili da effettuare durante i lavori di ristrutturazione della tua casa al fine di risparmiare sul riscaldamento domestico:


Sostituire i vecchi infissi con finestre di nuova tecnologia in PVC o in alluminio: questa operazione assicura alla tua abitazione un ottimo isolamento termico e migliora notevolmente l'efficienza energetica.


Cappotto termico o isolante sulle facciate dell’edificio: forse non ne hai ancora sentito parlare, ma il cappotto termico è l’applicazione di uno strato isolante sulle pareti esterne di una struttura abitativa, che consente la drastica riduzione del passaggio di calore dall’interno all’esterno dell’edificio.

Cosa significa questo? Che in inverno la casa tratterrà il calore, mentre in estate l’isolante permetterà alla casa di rimanere più fresca, evitando il passaggio del calore attraverso le pareti.


Rifare l’impianto di riscaldamento. Questa sembra essere la soluzione più banale e invece, nella maggior parte dei casi, risulta essere la più appropriata per risparmiare notevolmente sulle bollette. A tal proposito, esistono diverse soluzioni la cui scelta dipenderà da un accurato sopralluogo da parte della ditta incaricata di svolgere i lavori, ai fini di garantirti un risultato ottimale per la tua abitazione. Tra le scelte più comuni che ti permetteranno di risparmiare sul riscaldamento e di effettuare anche delle scelte in linea con i nuovi standard energetici e ambientali ci sono: il riscaldamento tradizionale, il riscaldamento a pavimento, quello a parete, a soffitto e a battiscopa.


Naturalmente ogni singola opzione elencata necessita di condizioni particolari e un’approfondita analisi dell’abitazione nello stato di fatto. Tuttavia, tra le soluzioni elencate, quelle che risultano maggiormente efficienti anche in termini di lavorazione sono il rifacimento del tradizionale impianto di riscaldamento e il riscaldamento a pavimento.


Nello specifico, rifare l’impianto di riscaldamento ti potrebbe convenire se:


hai deciso di ristrutturare solo parzialmente la tua abitazione e vuoi ottimizzare i consumi e i costi, senza opere edili più importanti. Infatti, grazie all’installazione di una caldaia più efficiente e all’installazione di contabilizzatori di calore e di valvole termostatiche, è possibile evitare sprechi e favorire la reale efficienza energetica.


Se invece, nei lavori di ristrutturazione della tua casa hai previsto di installate un impianto di riscaldamento a pavimento, tieni a mente che quest’ultimo tipo di impianto utilizza un sistema radiante a pannelli e non è possibile installarlo in tutte le abitazioni. Questo problema deriva da diversi fattori come, per esempio, i materiali scelti e utilizzati per i pavimenti: se decidessi di utilizzare il parquet, ci potrebbe essere rischio di deterioramento del legno o di sollevamento dello stesso.


Se, invece, grazie all’aiuto dell’impresa edile che hai scelto, c’è la possibilità di realizzare questa tipologia di impianto, potrai godere di diversi benefici, come i costi notevolmente inferiori rispetto al riscaldamento tradizionale e l’eliminazione della caldaia, della canna fumaria e delle tubazioni di distribuzione.


COME RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO DOMESTICO: IL CONSIGLIO IN PIÙ

Al di là dei lavori di ristrutturazione della tua abitazione, per ottimizzare il calore emanato dai diversi impianti di riscaldamento che normalmente si utilizzano, è fondamentale mettere in pratica dei piccoli, ma importanti accorgimenti quotidiani. Tra i più importanti, ti ricordiamo quello di valutare la possibilità di installare i doppi vetri dei serramenti delle finestre e delle porte finestre della tua abitazione: anche in questo ti verranno in aiuto i professionisti che hai scelto. Inoltre, quando non ti trovi fisicamente in casa, cerca di abbassare le tapparelle o chiudere le finestre e cerca di eliminare, per quanto possibile, gli spifferi e le fughe di calore.


Vuoi ricevere una prima valutazione gratuita sul tuo impianto di riscaldamento o vuoi farci delle domande specifiche sui lavori di ristrutturazione della tua casa?

Per te è sempre attivo il numero verde

800 280 678

oppure puoi scriverci all’indirizzo e-mail info@peronebuildinggroup.it

SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona