Ristrutturare un bagno piccolo

RISTRUTTURARE UN BAGNO PICCOLO NON E' MAI STATO COSI' FACILE: ECCO I NOSTRI CONSIGLI




Fino ad ora hai rimandato la ristrutturazione del tuo bagno a data da destinarsi. Adesso, però, il tempo non manca e non puoi fare a meno di pensare e ripensare al perché hai lasciato questa operazione in fondo alle cose da fare, per così tanto tempo. Una casa ristrutturata e rimodernata da poco negli arredi. E un bagno completamente decontestualizzato che stride fortemente con il resto degli ambienti.

La buona notizia, però, è che la maggior parte dei nostri clienti che ha bisogno di ristrutturare il proprio bagno si è trovata in questa situazione. Probabilmente perché si tende a considerare il bagno un ambiente “staccato” dalla casa, un luogo -cioè - che ha un ruolo funzionale. Tuttavia, non è così: a pensarci bene il bagno potrebbe rappresentare lo stesso luogo dedicato completamente al benessere psicofisico e nel quale concedersi relax e cura della persona. Un luogo intimo dove puoi dedicarti a te stesso…E allora: perché non ristrutturarlo al meglio e in maniera coerente con il resto della casa?


Come ristrutturare un bagno piccolo?

La maggior parte degli appartamenti, anche quelli di ampia metratura, nelle grandi città e metropoli presenta la superficie del bagno o dei bagni notevolmente più piccola rispetto a quella delle altre stanze. Moltissimi bagni, infatti, sono stretti e lunghi o relativamente molto piccoli, tanto che sembra impossibile ristrutturarli in maniera funzionale ed esteticamente piacevole. Eppure, non è così: con i dovuti accorgimenti e grazie ad uno studio approfondito di interior design, è possibile rendere un bagno piccolo un luogo molto confortevole ed esteticamente piacevole.


Massima attenzione ai rivestimenti e ai colori

Per quanto riguarda i rivestimenti, consigliamo di adoperare piastrelle grandi e dalle fughe impercettibili piuttosto che piastrelle piccole e quadrate, le quali restituirebbero un effetto ottico di rimpicciolimento. Inoltre, è opportuno – in presenza di un bagno piccolo - installare i rivestimenti a metà parete o al massimo a 1,50 mt per evitare l’effetto piastrellato che andava di moda negli anni addietro, ma che restringeva notevolmente l’ambiente.

Inoltre, i colori e le nuance sono una delle prime cause di percezione dello spazio e, se scelte accuratamente, contribuiscono ad ampliarlo visivamente: per questo motivo consigliamo di utilizzare colori tenui e freddi che siano coerenti e senza violenti stacchi cromatici. Anche la soluzione di uno specchio grande a parete è ottimale per l’ampiezza dello spazio percepito.


Come disporre i sanitari in un bagno piccolo?

Se l'ambiente è molto piccolo, parliamo di meno di 4 mq, è necessario scegliere i sanitari con meticolosa attenzione e orientarsi su quelli di piccole dimensioni e forme alternative alle classiche. Questa scelta sarà migliore a livello estetico e contribuirà a sfruttare al meglio gli spazi. Attenzione, però, è necessario per legge distanziare il vaso e il bidet e di almeno 20 cm, così come distanziare il bidet e la doccia di altrettanti centimetri. Se la stanza si sviluppa in verticale, quindi, come un piccolo e stretto corridoio, è opportuno - insieme all’architetto - decidere di disporre i sanitari in un determinato ordine, quindi posizionarli lungo la stessa parete tenendo conto delle specifiche tecniche e dei limiti imposti dalla legge.

e la doccia?

La maggior parte dei progetti per la ristrutturazione di bagni piccoli prevede l'installazione di una doccia al posto della vasca da bagno. Questo perché si riesce a sfruttare al meglio lo spazio con un'installazione in verticale piuttosto che con un'installazione in orizzontale, anche se ogni progetto rappresenta un caso a sé. La doccia dovrebbe essere installata sulla parete più corta utilizzando una porta di vetro per conferire ampiezza al campo visivo. Inoltre, una soluzione molto innovativa ed esteticamente piacevole, è quella della doccia a filo pavimento ultramoderna e di design che ti permetterebbe di avere libertà delle misure, libertà estetiche e di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.


Insomma, ristrutturare un bagno piccolo si può, ottimizzando gli spazi, unendo design, estetica e funzionalità.


E adesso sembra proprio arrivato il momento di iniziare i lavori!

Vuoi una consulenza gratuita direttamente con noi e parlarci delle caratteristiche del tuo bagno?


CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.280.678

O

SCRIVICI UN’E-MAIL ALL’INDIRIZZO info@peronebuildinggroup.it

SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona