Ristrutturazione Vincente!

ECCO I 5 SEGRETI PER SCEGLIERE L’IMPRESA EDILE ED EVITARE INUTILI PERDITE DI TEMPO

Scegliere di ristrutturare casa non è una decisione semplice da prendere. Può essere paragonata alla scelta dell’acquisto di una casa. Sì, perché, in entrambi i casi, si tratta di una scelta “definitiva”, di qualcosa che farà parte, verosimilmente, per tutta la vita.


Infatti, quando acquisiti casa ti poni diversi interrogativi e vieni assalito da molti dubbi: gli ambienti saranno comodi? È un’abitazione sana? Sono sicuro di aver valutato i pro e i contro nel dettaglio? La posizione e l’esposizione sono in linea con quello che desidero realmente?


Bene, allo stesso modo, quando devi ristrutturare la tua abitazione, sia che tu l’abbia acquistata con consapevolezza, sia che tu l’abbia in qualche modo ereditata, devi essere assolutamente certo dei passi che stai per compiere.


Infatti, è proprio attraverso la ristrutturazione, che riuscirai a rendere la tua abitazione esattamente su misura per te e riuscirai a vivere gli ambienti che hai sempre desiderato. Ovviamente questo passa attraverso delle “fasi” specifiche, grazie alle quali potrai scegliere l’impresa edile che ti accompagnerà in questo momento così importante della tua vita.

Innanzitutto, devi porti una domanda ben chiara: “Sono assolutamente sicuro e ho ben chiaro in mente quello che voglio realizzare? Oppure, ho ancora tante idee confuse e non so da dove partire?”

Una volta che hai schiarito i tuoi dubbi e sei certo di quello che vuoi realizzare, puoi finalmente dare il via a quella che noi chiamiamo la ristrutturazione vincente della tua casa e scegliere, così, la tua impresa edile.


Ecco i 5 segreti per scegliere l’impresa edile ed evitare inutili perdite di tempo


1) Documentati in prima persona sul passato e sul lavoro delle ditte specializzate che vuoi interpellare e compara le diverse offerte. Un conto è “sentir parlar bene” di un’impresa, un altro conto è andare a fondo nella ricerca. Il nostro consiglio è quello di scegliere almeno quattro o cinque imprese edili che ti ispirano fiducia e sulle quali hai avuto modo di approfondire il loro lavoro. Solo a questo punto potrai comparare le diverse offerte.


2) Diffida dai preventivi online e dai preventivi low cost. Questo passo è fondamentale e ti servirà per effettuare una prima scrematura della rosa dei tuoi candidati. Infatti, attraverso una sorta di “selezione naturale”, potrai subito giudicare il grado di serietà di un’impresa da questi due fattori. Se la ditta ti propone un preventivo online o un preventivo low cost, senza averti incontrato personalmente, senza aver stilato una lista di domande tecniche e, peggio ancora, senza chiederti di visionare l’ambiente da ristrutturare, vuol dire che il suo modo di lavorare è uguale per tutti. Questo ti conferma una prassi professionale non personalizzata e che non tiene conto di esigenze particolari (materiali, necessità specifiche etc) e di eventuali imprevisti.


3) Valuta la qualità del sopralluogo. Quest’ultimo deve essere, infatti, possibilmente gratuito e altamente dettagliato, ossia con rilievo metrico, fotografico e con video dello stato di fatto. In pratica, un’impresa edile che si rispetti deve verificare lo stato attuale degli ambienti che vuoi ristrutturare per poter effettuare il rilievo esecutivo (rilievo metrico, fotografico e video) per tutelarti e metterti al riparo da tutti gli imprevisti che, in corso d’opera, ci potrebbero essere.


4) Valuta le recensioni e i lavori dell’impresa edile. Potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Il nostro consiglio è quello di andare in fondo alla tua valutazione e non fermarti a una lettura superficiale di quelle che sono le recensioni dei clienti e i lavori: osserva le foto delle opere portate a termine e, se è possibile, richiedi delle foto o dei video del cantiere appena aperto. Verifica che gli utenti che lasciano la testimonianza siano effettivamente utenti attivi sul web e non indotti a lasciare delle recensioni.


5) Conosci personalmente il tuo interlocutore di riferimento e stringi un patto di lealtà e trasparenza. Oltre al preventivo scritto e dettagliato, oltre alle valutazioni e oltre alle recensioni sul web, è necessario instaurare un rapporto basato sulla conoscenza personale e sulla fiducia reciproca. Una volta che avrai percepito anche personalmente che di quell’impresa edile ti puoi fidare, fissa dei punti fermi come i tempi di consegna e il rispetto del budget e dai il via ai tuoi lavori!


Naturalmente ci sono molti altri fattori che determinano la buona riuscita di una ristrutturazione di interni, ma, come per tutti gli ambiti importanti della vita vale sempre la regola della trasparenza, della serietà e della professionalità che, in poche parole, si traduce in una sola conseguenza logica: guardare i fatti.


Se vuoi approfondire e vuoi scoprire anche come evitare i 3 errori fatali nella tua ristrutturazione leggi questo articolo

Se invece hai bisogno di una consulenza gratuita e vuoi parlare direttamente con noi vai ai contatti di questo sito e ti risponderemo in massimo 24 ore!

SEI IN MANI SICURE

Sono già molte le Persone che si sono affidate a noi e, contente del risultato e dell'esperienza vissuta, hanno rilasciato recensioni positive sul nostro lavoro. I pareri e le opinioni dei nostri clienti puoi trovarli all'interno di questo sito, sulle piattaforme Houzz e Habitissimo e sui nostri canali social.

Pier Alessandro Cepollina

Via Crocefisso 1 Milano (Mi)


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori. Giuseppe Perone ...

Leggi tutto >

Lorenzo Pascali 

Via Fra Bartolomeo 4, Milano


Avendo già fatto ristrutturare ,con un ottimo risultato, all’ Impresa Perone Building Group S.r.l. un bilocale acquistato a Milano a mia figlia nel ...

Leggi tutto >

Emanuele Lizza

Viale Piave 21, Milano


Ero alla ricerca di un'impresa di costruzione d'interni per ristrutturare completamente un appartamento a Milano, un compito non facile se ...

Leggi tutto >

Vittorio Scalet 

Via Inganni 64, Milano


Professionalità, qualità e coerenza in ogni fase della ristrutturazione, dalla negoziazione fino alle ultime rifiniture a valle dei lavori la Perone Building ...

Leggi tutto >

HOME                  LAVORI

AZIENDA              PARTNER

SERVIZIO              BLOG

RECENSIONI        CONTATTI

Copyright 2020 © Perone Building Group Srl

Via Santa Sofia 22, 20122 Milano N°REA 1957744 P. IVA 07424470966

info@peronebuildinggroup.it peronebuildinggroup@arubapec.it
Design by FF

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Houzz Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona