top of page
Cerca

RISTRUTTURAZIONI EDILI: cosa sapere prima dell’avvio dei lavori.



È il sogno più grande di tutte le persone, comprare, ristrutturare o costruire da zero la propria casa, ma spesso, a causa di imperizia ed inesperienza, questo sogno può diventare un vero e proprio incubo.


Prima di ristrutturare la propria casa ci sono una serie di passaggi fondamentali da eseguire, dedicandoci il giusto tempo e non dandoli per scontati, in quanto questi passaggi “preliminari” si riveleranno poi essenziali per delle ristrutturazioni edili a regola d’arte.


Noi di Perone building Group, cercheremo di spiegarvi in questo articolo alcune operazioni da effettuare in fase preliminare per evitare brutte sorprese dopo l’avvio dei lavori, che spesso significano perdite di tempo e denaro.


· Quali sono le figure professionali di cui hai bisogno?

· Quanto costa ristrutturare la tua abitazione e cosa è compreso nel preventivo?

· Quanto dureranno i lavori di ristrutturazione?

· Chi coordinerà tutte le maestranze e quale sarà il tuo ruolo durante tutto l’iter?


Ipotizziamo un intervento riguardante un intero appartamento. I lavori da eseguire suddivisi per Macroaree sono i seguenti: Allestimento del cantiere, demolizioni, costruzioni, rifacimento di massetti e sottofondi, nuovi intonaci, sostituzione dei vecchi impianti, sostituzione dei serramenti, posa delle finiture e montaggi vari.


Partendo dall’esempio di cui sopra proviamo ora a rispondere alle domande che ci siamo posti.


Quali sono le figure professionali nell’ambito delle ristrutturazioni edili di cui hai bisogno?


· Un Geometra e/o un Architetto in grado di riprogettare la tua abitazione, tenendo conto delle tue esigenze, delle tue richieste e di quello che è lo stato di fatto dell’immobile; Gli stessi professionisti si occuperanno di redigere e depositare presso gli organi competenti le pratiche burocratiche ed amministrative necessarie per dare il “VIA” ai lavori.


· Il Tecnico della sicurezza figura che si occuperà di redigere il Piano della Sicurezza sui Cantieri (PSC), e monitorerà il rispetto dello stesso da parte delle maestranze presenti sul cantiere;


· Consulenti legali e contabili per usufruire in maniera corretta di tutti i bonus messi a disposizione dallo stato;


· Direttore Lavori (DL) che vigilerà sulla buona riuscita delle opere, eseguendo sopralluoghi periodici tenendovi aggiornati attraverso verbali di cantiere e report fotografici.


· Il volgarmente detto “Capo-cantiere”, oggi definito Project Manager che dirigerà tutte le maestranze durante le fasi operative.


· L’Interior Designer che riuscirà a farti vedere, prima ancora di iniziare i lavori, la tua nuova casa grazie a render fotorealistici con i quali sarai grado di scegliere arredi e materiali da toccare con mano presso molteplici show room dedicati.


· Le maestranze per ogni specifica lavorazione: Muratore, cartongessista, elettricista, idraulico, termotecnici, piastrellisti, montatori, serramentisti, parquettisti, etc.


Quanto costa ristrutturare la tua abitazione?


L’ultima cosa che ti auguriamo è iniziare una ristrutturazione senza avere firmato un contratto che ti tuteli contro qualsiasi inadempienza da parte di artigiani, imprese, fornitori e altre figure coinvolte nel processo.


Il punto di partenza nella selezione di un’impresa non può non essere la qualità dell’offerta (in senso lato) proposta dall’azienda. Un’indicazione importante del livello qualitativo con cui un’impresa lavora è spesso ricavabile dal suo e dai passaggi preliminari che ti vengono offerti ma che sono essenziali per la redazione di quest’ultimo.


Avere un preventivo ben strutturato, che sia analitico e molto specifico nella descrizione di quelle che sono le opere che verranno eseguite, è fondamentale per tutelarsi ed essere consapevoli di quale sarà l’esborso che ti aspetta nei prossimi mesi.


Leggi il preventivo più volte, fai tutte le domande del caso al tuo interlocutore ed assicurati sempre che oltre alle opere siano comprese anche le forniture. Così facendo potrai avere un’idea ben precisa del quantum.

Ogni singolo intervento deve essere descritto e quantificato, evita preventivi a corpo o promesse verbali del tipo “facciamo 700€ al metro quadrato”.


Quanto dureranno i lavori di ristrutturazione?


Per quanto un’impresa possa essere più o meno veloce e più o meno carica di lavoro, ci sono delle tempistiche fisiologiche per i lavori di ristrutturazione. Un attento sopralluogo iniziale sarà in grado di fornirti una risposta precisa consentendoti di programmare per tempo tutte le attività che riguardano la ristrutturazione e la tua vita privata.


Chi coordinerà tutte le maestranze e quale sarà il tuo ruolo durante tutto l’iter?


Ci dispiace essere crudi e schietti, ma se decidi di affidarti ad un’impresa di piccole dimensioni o a dei singoli artigiani, il coordinatore dovrai essere gioco forza tu. Sei pronta/o a fare due lavori per alcuni mesi?

Organizzare i turni di lavoro sulla base di un cronoprogramma funzionale e che consenta la naturale sequenzialità delle figure operative è un’attività molto difficile da svolgere senza alcuna esperienza in questo settore.


La selezione, la scelta e l’ordine di materiali, forniture, arredi ed il trasporto e montaggio degli stessi sono solo alcune altre criticità da superare durante le ristrutturazioni edili.

Ti è passata la voglia di ristrutturare la tua nuova casa? Hai un lavoro che ti impegna durante il giorno e non hai tempo per seguire tutti questi passaggi? Vorresti essere coinvolto il giusto in questo processo e decidere tu quanto sia questo “Giusto”?


C’è una sola soluzione:

AFFIDARSI AD UN GENERAL CONTRACTOR


Che cos'è? E' una società, che viene individuata dal committente finale per ottimizzare tutti i processi legati alle ristrutturazioni edili. Il compito di questa figura è al contempo stimolante e ricco di insidie. Grazie alla sua esperienza e alla struttura di cui dispone si ha la possibilità di ridurrei tempi e i costi, scaricare, diversificandole, le responsabilità tecniche e giuridiche. Il General Contractor funge inoltre per sua natura da coordinatore di tutte le professionalità che interverranno nel processo di ristrutturazione.


Sarà lui a presentarvi in quanto dipendenti o collaboratori esterni, tutte le figure elencate sopra.


Di seguito più nel dettaglio, le varie attività di cui il General Contractor si farà carico nel corso del percorso insieme a te.



ristrutturazioni edili: cosa sapere prima dell’avvio dei lavori


- Verifica preliminare dello stato dei luoghi. In questa fase l’architetto e/o il geometra verranno direttamente presso il tuo immobile per eseguire una perizia tecnica sullo stato di fatto. Misure, richieste e criticità verranno annotate su una planimetria catastale corredata di foto dettagliate degli ambienti. Questo per non farsi trovare impreparati su nulla di ciò che potrebbe emergere da un sopralluogo effettuato post progettazione.


- Realizzazione del progetto preliminare. A seguito del primo incontro conoscitivo e del rilievo on-site sarà possibile per l’architetto creare i primi progetti preliminari da presentarti dandoti la possibilità di poter scegliere tra più opzioni. Pur essendo ancora una progettazione preliminare, ti sarà garantita l’effettiva realizzabilità del progetto e sulla base di questo ti verrà sottoposto un preventivo per tutte le opere necessarie a realizzarlo.


- Redazione computo metrico; contestualmente al progetto, verrà redatto un computo metrico analitico e dettagliato basato sulla progettazione preliminare realizzata. Il computo metrico definitivo farà parte dei documenti contrattuali (è un allegato al contratto) e riveste un ruolo importantissimo, più importante del contratto stesso.


- Proposta di finiture e arredi. Quest’ultima attività può essere svolta da un General Contractor che ha una lunga esperienza nel settore ed è stato in grado di creare un network ed una rete di partener di alto livello in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente tutelandolo qualora ci fossero problemi a livello di tempistiche o fornitura di materiali ed arredi.


A questo punto il general contractor in prima persona, nei panni di un commerciale o un project manager dedicato da lui individuato, vi inviterà ad incontrarvi per analizzare insieme la proposta e pianificare gli step successivi.


Se si deciderà di procedere insieme, inizierà la fase operativa.



ristrutturazioni edili: cosa sapere prima dell’avvio dei lavori


Il General Contractor si impegnerà a scegliere, nominare e presentarvi le seguenti figure:


- Direttore Lavori (DL);

- Il Tecnico della sicurezza;

- Il Project Manager (Architetto o Interior Designer)

- Il “capo-cantiere”;

- La Squadra di maestranze dedicata al tuo immobile.


Inizierà così la fase esecutiva in cui tutte le fasi di cantiere saranno coordinate per tempo. Verranno impiegate maestranze qualificate e altamente professionali che si prenderanno cura della tua abitazione e saranno coordinate dal Project Manager nel rispetto delle norme di sicurezza previste e dei tempi di realizzazione concordati.


Immediatamente prima del” Kick Off” e nelle prime fasi di cantiere, verrai accompagnato presso diversi show room partner (o scelti da te in caso di esigenze non soddisfabili dal General Contractor) dove toccherai con mano una selezione di materiali di finitura studiati e pensati per la tua nuova casa scegliendoli con cura e sulla base delle viste render che ti verranno fornite in anticipo.


Una volta effettuate le scelte, sarà compito del General Contractor ordinarle, ritirarle e fartele trovate posate e/o montate in cantiere.


Predisposta tutta la documentazione di fine lavori corredata delle certificazioni previste per legge e consegnate le chiavi della tua nuova casa, consapevole che una casa necessita di continue manutenzioni, un general contractor che si rispetti, sarà a disposizione per qualsiasi ulteriore evenienza, ritocco o sistemazione.


In conclusione, possiamo affermare che prima di “lanciarsi” in ristrutturazioni edili è consigliato conoscere in maniera approfondita tutto l’iter processuale che ne consegue, chiedendosi in anticipo quanto tempo si possa dedicare e quali attività si abbia piacere di svolgere nel corso dei mesi che verranno.


Poter contare su figure professionali altamente qualificate e con lunga esperienza nel settore è l’obbiettivo minimo che ti devi porre.


Farle scegliere e coordinare da un’unica persona che diventerà il tuo solo ed unico interlocutore, ottimizzando tempi e costi delle lavorazioni, che ti aiuti anche nella gestione delle emozioni lungo le fasi del percorso, soddisfacendo tempestivamente tutte le tue richieste, consigliandoti e aiutandoti anche e soprattutto nei momenti in cui ti sembrerà che questo percorso non abbia fine, è la scelta migliore che tu possa fare.


E questa scelta, questa figura “mitologica” risponde ad un nome ben preciso:


IL GENERAL CONTRACTOR


Per ulteriori informazioni, confronti, o spunti, scrivici una mail a info@peronebuildinggroup.it

bottom of page